Le 3 azioni per uscire velocemente da un momento di crisi

L’argomento di oggi riguarda i MOMENTI DI DIFFICOLTA’ DI UN’AZIENDA.

 

Ogni azienda di qualsiasi dimensione, di qualsiasi storicità ad un certo punto si trova ad avere momenti di difficoltà.

Difficoltà più o meno grosse, più o meno protese nel tempo ma che certamente statisticamente affronterà.

 

Quindi tanto vale saperlo e tanto vale essere preparati a questo.

Accadrà ed accadrà a tutti.

 

Saperlo ti da un vantaggio:

potrai capire in anticipo i segnali e lavorare di conseguenza per combattere questa piccola guerra che avverrà all’interno del tuo business.

 

Ogni azienda potrà avere dei momenti di crisi, quindi problemi abbastanza grossi ma anche dei semplici rallentamenti del fatturato.

Cioè non stiamo parlando della crisi del 29 in cui sono crollati i mercati di tutto il mondo!

 

Parlo anche di momenti di stanca commerciale, momenti limitati di qualche mese – massimo un anno – in cui IL MERCATO RALLENTA, I TUOI CLIENTI ACQUISTANO UN PO’ MENO.

 

Ci sono varie difficoltà che si sommano che possono essere dovute dal mercato oppure dalla tua azienda perché hai fatto un cambio generazionale, di strategia.

E quindi hai avuto un rallentamento.

 

In questo momento preciso di difficoltà ci sono 3 macro-azioni fondamentali da compiere!

 

La prima azione da fare è ASCOLTARE I CLIENTI, PARLARE CON I CLIENTI, INTERAGIRE CON I CLIENTI.

Nel periodo di difficoltà dovresti CHIAMARLI, CONTATTARLI, ASCOLTARE QUELLO CHE TI DICONO perché sono una fonte di informazioni incredibile e super affidabile in quanto sono I TUOI CLIENTI.

Saranno loro a dirti cosa sta succedendo, come vorrebbero che tu reagissi, cosa gli serve veramente.

Perciò orecchie aperte, carta e penna e ASCOLTA I TUOI CLIENTI!

Il loro punto di vista è fondamentale: tu sei dentro alla tua azienda e non hai la visione completa di quello che sta succedendo.

 

Questa prima fase è importante affinché tu possa mettere in pratica la seconda fase di gestione di un momento di difficoltà che è AGIRE VELOCEMENTE.

Quando hai parlato con i tuoi clienti ed hai una serie di informazioni molto preziose che ti hanno detto loro, RIMETTI SUBITO IN CAMPO UNA NUOVA STRATEGIA, UNA NUOVA SOLUZIONE, UN NUOVO SERVIZIO. Insomma, qualcosa che possa accontentare i clienti che hai appena ascoltato.

Potresti avere un nuovo prodotto o servizio, un nuovo modo di vendere, creare un nuovo modo di collaborazione, partecipare a fiere se non lo hai mai fatto, vendere tramite il sito, l’e-commerce, marketplace come Amazon in base alla tipologia della tua attività.

QUELLO CHE È CERTO È CHE DEVI CAMBIARE, MIGLIORARE IL TUO MODO DI VENDERE O IL TUO APPROCCIO CON IL CLIENTE.

I tuoi clienti ti hanno appena detto di cosa hanno bisogno e tu devi usare tutte le forze che hai per accontentarli e risollevarti dalla situazione.

Nel secondo step devi AGIRE, AGIRE AGIRE!

 

Il terzo step è la MISURAZIONE.

DEVI TENER TRACCIA DI TUTTO CIÒ CHE ACCADE: dei risultati, del budget che usi, delle visite al sito, della percentuale di chiusura.

SERVE PER CAPIRE SE QUELLO CHE STAI FACENDO STA FUNZIONANDO.

Nei momenti di difficoltà non c’è il tempo per aspettare macro-statistiche da analizzare.

Dobbiamo vivere quasi settimana per settimana e capire se ciò che abbiamo messo in campo agendo sta funzionando.

Creati delle KPI (KEY PERFORMANCE INDICATOR) cioè degli indicatori di performance.

Per esempio, sto ottenendo un buon risultato se i numeri sono questi.

PONITI UN OBIETTIVO per capire se quello che stai facendo funziona veramente, se stai investendo budget ed energie nel modo giusto.

La misurazione è il terzo step che ti permette di capire dove stai sbagliando e dove invece stai facendo bene.

Subito avrai una misurazione del tuo risultato.

 

Ricordati che AGIRE È L’UNICO MODO PER CAMBIARE LA SITUAZIONE ED AVERE RISULTATI!

 

Io faccio il tifo per gli imprenditori che nei momenti di difficoltà prendono in mano la situazione e ascoltano i clienti, agiscono e misurano quello che stanno facendo.

Loro sono gli imprenditori che sempre escono dai momenti di difficoltà più forti e più grandi di prima.

 

Se vuoi far crescere la tua azienda, ma non sai da dove iniziare o magari hai delle difficoltà nel creare queste procedure, entra in questa pagina e richiedi i tuoi 30 minuti gratis di consulenza direttamente con me al telefono.

 

Potrai fare tutte le domande, io ti darò delle risposte chiare e precise, ma soprattutto pratiche da mettere subito in atto nella tua azienda per farla crescere.

 

A presto,

 

ciao!